logo colle della selva

icona mappa Contrada Colle della Selva, 6 - Abbateggio (PE) - Italia

icona mail info@colledellaselva.it

icona telefono +39 320 011 5672

 
Valle Orfento
La valle dell'Orfento
Eremo San Bartolomeo Roccamorice
L'eremo di San Bartolomeo
Castello Baroni di Genova a Salle
Il castello di Salle
Costruzioni a tholos Valle Giumentina
Capanne a tholos
Sorgenti torrente Lavino
Sorgenti Lavino
Valle dell'Orta
La valle dell'Orta
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6


Abbateggio si trova sulle pendici settentrionali della Majella, lungo la strada che, dal casello autostradale di Scafa, porta alla rinomata località termale di Caramanico Terme. Annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, il centro abitato di Abbateggio si trova in un'ideale posizione panoramica, con una magnifica vista che spazia dal massiccio del Gran Sasso sino al mare Adriatico.

Il territorio comunale si estende per circa 16 kmq tra le quote di 210 e 1200 metri sul mare, all'interno del Parco Nazionale della Majella; il paesaggio è perciò molto vario, assumendo via via l'aspetto collinare, pedemontano e montano.

Chi ci raggiunge in questa location così unica ha un'ampia scelta su cosa visitare ad Abbateggio e nei suoi dintorni. Per gli amanti del turismo religioso numerose sono le strutture da visitare: tra di esse, le chiese di San Lorenzo Martire, della Madonna dell'Elcina e della Madonna del Carmine ad Abbateggio, la chiesa dei Santi Valentino e Damiano nel vicino borgo di San Valentino in Abruzzo Citeriore, l'abbazia di Santo Spirito a Majella e l'eremo di San Bartolomeo, situati a Roccamorice. Tanti sono anche gli esempi di architettura civile nella zona, come il castello dei Baroni di Genova, poco distante da Salle e il castello di San Valentino in Abruzzo Citeriore, già appartenuto ai Farnese.

Gli amanti delle bellezze naturalistiche, invece, potranno esplorare la Valle Giumentina, luogo di importanti ritrovamenti paleontologici che testimoniano la presenza dell'uomo sin dal Paleolitico, con le sue caratteristiche costruzioni a tholos in pietra a secco. Oppure potranno recarsi presso la spettacolare Valle dell'Orta, particolare per la conformazione geologica profondamente incassata e le sue rocce bianchissime tra le quali precipitano impetuose le acque del fiume. O ancora immergersi nella meravigliosa cornice del parco fluviale del torrente Lavino, con i suoi laghetti turchini per le acque sulfuree ed un mulino seicentesco.

Insomma, questi meravigliosi luoghi aspettano solo voi... e noi saremo ben lieti di ospitarvi al Colle della Selva durante il vostro soggiorno in Abruzzo!


Prenota subito!

Azienda Rurale Colle della Selva - Casa Vacanze in Abruzzo - C.da Colle della Selva, 6 - 65020 Abbateggio (Pescara) - Abruzzo - Italy | P.IVA N.01667770687 | Sitemap - Privacy Policy - Realizzato da PiQuadro Web Solutions