LA TRANSIBERIANA D'ITALIA
La linea ferroviaria Sulmona-Isernia è ormai da qualche anno protagonista di una rievocazione storica, una manifestazione di successo che si snoda proprio attraverso la cosiddetta "Transiberiana d'Italia".
Questa tratta ferroviaria è infatti nota per il suo spettacolare percorso che attraversa gli scenari più caratteristici e selvaggi del Parco Nazionale della Majella: partendo da Sulmona, ci si arrampica fino agli oltre 1200m di Rivisondoli e Roccaraso, passando per gli altipiani maggiori d'Abruzzo, per poi proseguire verso Castel di Sangro ed Isernia.
Proprio su questa linea, da qualche anno nel periodo invernale, sono organizzati una serie di viaggi su treni storici che consentono ad un numero sempre più crescente di turisti di vivere un'esperienza unica e molto suggestiva. I treni storici sono un vero e proprio museo in movimento, restaurati e curati in tutti i dettagli, per consentire ai viaggiatori di immergersi nell'atmosfera di quasi un secolo fa.
Immaginate di fare questo viaggio nel cuore dell'inverno e capirete perché viene chiamata "Transiberiana d'Italia"!
Lungo il viaggio, inoltre, il convoglio sosterà in alcuni dei borghi più belli e caratteristici d'Abruzzo: Campo di Giove, Palena, Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso. Nelle fermate intermedie i viaggiatori saranno guidati attraverso percorsi enogastronomici, alla scoperta delle tradizioni d'Abruzzo.
Vi lascio con alcune bellissime immagini, prese direttamente dal profilo Instagram ufficiale della transiberiana d'Italia, per darvi un piccolo assaggio di un'esperienza da provare assolutamente dal vivo!
PS: per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito www.lerotaie.com