logo colle della selva

icona mappa Contrada Colle della Selva, 6 - Abbateggio (PE) - Italia

icona mail [email protected]

icona telefono +39 340 733 6650 - Barbara

 

ESCURSIONE ALL'EREMO DI SAN BARTOLOMEO IN LEGIO

 

Domenica 1 aprile, complice anche una straordinaria giornata calda e soleggiata di Primavera, abbiamo dato il via alla nostra serie di escursioni alla scoperta delle bellezze nei dintorni del B&B Colle della Selva, partendo proprio dall'Eremo di San Bartolomeo a Roccamorice, luogo tra i più conosciuti da residenti e avventurieri.

Il sentiero C1 parte a 200mt dal B&B Colle della Selva ed il primo tratto di circa un'ora o poco meno si svolge su strada completamente asfaltata ma con traffico scarsissimo o nullo. Il panorama si presenta però da subito mozzafiato. Campi sterminati, la Majella ancora abbondantemente imbiancata, complici le recenti nevicate, Abbateggio e Roccamorice ben visibili e sullo sfondo il territorio pescarese, mare compreso, e l'imponente e maestoso Gran Sasso.

Al termine di questo primo tratto, si giunge ad un bivio, ben riconoscibile perché area di parcheggio e perché è presente un'edicola dedicata alla Madonna degli Scout, dove sono ben indicati i vari sentieri. Seguendo il sentiero che porta appunto all'Eremo di San Bartolomeo, ci siamo subito imbattuti nel villaggio delle Case di Pietra situato precisamente nella Valle Giumentina, sito aperto ai turisti e risalente all'era paleolitica, composto da capanne e recinti in pietra costruiti interamente con la tecnica dei "muri a secco" (per maggiori info o curiosità, vi invitiamo a visitare il sito http://www.camminarenellastoria.it/index/trat_it_Ab_Giumentina.html).

Il sentiero, ben segnalato e riconoscibile, continua per un breve tratto su strada sterrata (15-20 min circa) al termine del quale ha inizio il tratto finale, quello più impegnativo, ma comunque ampiamente fattibile, composto da stretti gradini scoscesi scavati nel terreno. Il paesaggio che si presenta è affascinante e di rara bellezza e, anche se ben mimetizzato nella roccia, l'Eremo di San Bartolomeo è da subito visibile, letteralmente incastonato come un piccolo gioiello nel canyon formatosi nel corso dei millenni. La discesa è di circa 20-25 minuti, dopodiché si attraversa il letto del fiume in secca e oltrepassata una roccia di grandi dimensioni che funge da ponte (attraversamento non pericoloso e non scivoloso) si giunge ad una serie di gradini in pietra che portano direttamente all'Eremo che, a differenza di altri luoghi simili visitati in passato, si presenta ben conservato, se consideriamo la sua veneranda età (fu infatti costruito nel 1200 ca. da Pietro Morrone)! Qui si respira un'aria mistica e di pace, nonostante l'affluenza costante di turisti, comunque tutt'altro che chiassosi o maleducati.

E' difficile descrivere a parole la bellezza di questo luogo, ma speriamo che le foto scattate lungo il percorso vi aiutino a comprendere che vale veramente la pena ritagliarsi del tempo per visitarlo (anche qui, per soddisfare maggiori curiosità, vi invitiamo a visitare il sito  https://www.majellando.it/eremo-di-san-bartolomeo-in-legio-majella-abruzzo-italy/).

Il Sirente Velino
Il Sirente Velino
La Majella lungo il sentiero
La Majella lungo il sentiero
La vallata ed il Gran Sasso
La vallata ed il Gran Sasso
Il tratto finale del sentiero
Il tratto finale del sentiero
Il canyon
Il canyon
L'Eremo e il canyon
L'Eremo e il canyon
L'Eremo di San Bartolomeo
L'Eremo di San Bartolomeo
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7

In tutto la nostra escursione è durata 4 ore circa, escluse un paio di soste lungo il cammino nelle diverse aree attrezzate ben tenute e discretamente pulite; la distanza percorsa è pari a 12Km complessivi. La prima parte dell'escursione (che termina all'edicola della Madonna) è per tutti, quindi la consigliamo anche a famiglie con bambini, anche solo per lo splendido paesaggio che vi si presenta. Il secondo tratto è di media difficoltà, dunque, come definito in gergo tecnico, E-Escursionistica.

E con questo cari amici, Barbara, Angelo, Robin e Attila (che hanno ovviamente preso parte alla gita comportandosi in modo impeccabile!!!) vi salutano e vi danno appuntamento alla prossima escursione che, tempo permettendo, stiamo già pianificando per Domenica 8 aprile.

Un abbraccio a tutti!

Colle della Selva - B&B e Casa Vacanze in Abruzzo - C.da Colle della Selva, 6 - 65020 Abbateggio (Pescara) - Abruzzo - Italy | P.IVA N.01667770687 | Sitemap - Privacy Policy - Realizzato da PiQuadro Web Solutions