logo colle della selva

icona mappa Contrada Colle della Selva, 6 - Abbateggio (PE) - Italia

icona mail [email protected]

icona telefono +39 320 011 5672

 

 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA


E come primo articolo del nostro blog non si poteva non cominciare dal parco in cui è immerso il Colle della Selva ed il territorio circostante: il Parco Nazionale della Majella!

Istituito nel 1991, si sviluppa tra le province di Chieti, L'Aquila e Pescara, attorno al massiccio della Majella ed al gruppo montuoso del Morrone; il territorio del Parco ed i paesi che ne fanno parte, molti di questi inclusi nel prestigioso Club dei Borghi più belli d'Italia, offrono tanti buoni motivi per esseri visitati in qualsiasi periodo dell'anno.

Quindi, da cosa cominciare? Non è semplice, ma ci proviamo...

Innanzitutto, per gli amanti degli sport invernali, ricadono nel territorio del Parco ben 5 stazioni sciistiche che vi offrono la possibilità di praticare sci alpino, sci di fondo e snowboard. Molto probabilmente la più caratteristica tra queste è Passo Lanciano-Majelletta, sul versante chietino dellla Majella, perché permette di poter sciare con la vista sul mare come sfondo! Direi un caso più unico che raro!

Per chi ama la montagna, ma non lo sci, nessun problema: durante tutto l'anno è possibile fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo lungo gli oltre settecento chilometri di sentieri ed itinerari. Ce n'è per tutti i gusti, dai più impegnativi a quelli rilassanti, adatti alle famiglie e ai bambini. Un'offerta davvero ampia e completa per godere in pieno dei paesaggi che questo fantastico territorio ha da offrire. Inoltre, ci sono soluzioni su misura per gli appassionati di rafting e acqua trekking, lungo il fiume Aventino.

Il Parco offre poi moltissimo dal punto di vista della biodiversità: si possono osservare specie animali e vegetali uniche come il lupo appenninico, l'orso bruno marsicano, il camoscio appenninico, l'aquila reale, la soldanella del calcare, il fiordaliso della Majella, la pinguicola di fiori, ...

Siete amanti della storia, dell'arte, dell'archeologia? Nessun problema, siete nel posto giusto! I paesi che ricadono all'interno del parco (e nei suoi dintorni) sono ricchi di storia, arte e cultura: dei veri gioielli incastonati tra le montagne. Da Caramanico Terme (vicinissimo al Colle della Selva e sede di una rinomata stazione termale) a Sulmona, da Corfinio a Pescocostanzo, da Pacentro a Guardiagrele, avete solo l'imbarazzo della scelta! Potete, ad esempio, organizzare la vostra vacanza come un tour tra chiese, abbazie, eremi, castelli, roccaforti, musei e siti archeologici.

Qualsiasi attività facciate, che sia una sciata, un'escursione o una semplice passeggiata, arriva poi il momento di ristorarsi: avrete, dunque, modo di conoscere la vera cucina abruzzese! Il territorio offre una ricca varietà di piatti, fatti con pochi e sani ingredienti. Arrosticini, spaghetti alla chitarra, pasta all'uovo fatta in casa, salumi, formaggi, funghi e tartufi, olio extravergine di oliva e vino Montepulciano DOC, sono i cavalli di battaglia di questa zona; non vi resta che provarli in qualche locale tipico o durante le numerose sagre e feste popolari che animano i borghi del Parco durante qualsiasi periodo dell'anno.

La nostra struttura rappresenta un comodissimo punto di appoggio per chi vuole esplorare e scoprire con calma tutto ciò che vi possiamo offrire e che ho appena accennato con questo articolo. Guardate i nostri appartamenti, oppure contattateci per avere maggiori informazioni, oppure, ancora meglio, potete prenotare il vostro soggiorno direttamente da questo sito.

Si chiude qui questo primo articolo "introduttivo"; nei prossimi approfondiremo più in dettaglio molti degli aspetti qui introdotti. Dopo tutte queste parole, ecco a voi una galleria di immagini "riepilogativa". A presto!



Majella vista da Sulmona
Majella vista da Sulmona
Majella innevata
Majella innevata
Majella Blockhaus con vista mare
Majella Blockhaus con vista mare
Orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano
Lupo appenninico
Lupo appenninico
Panorama Pacentro
Panorama Pacentro
Vista Caramanico Terme
Vista Caramanico Terme
Eremo San Bartolomeo
Eremo San Bartolomeo
Pescocostanzo - Piazza del Municipio
Pescocostanzo - Piazza del Municipio
Sulmona - Piazza Ovidio
Sulmona - Piazza Ovidio
Arrosticini
Arrosticini
Cucina abruzzese
Cucina abruzzese
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



PS: vi lascio un paio di link utili

www.parcomajella.it/ - Sito ufficiale del Parco Nazionale della Majella

www.majellando.it/ - Portale informativo con eventi, escursioni, attività


Azienda Rurale Colle della Selva - Casa Vacanze in Abruzzo - C.da Colle della Selva, 6 - 65020 Abbateggio (Pescara) - Abruzzo - Italy | P.IVA N.01667770687 | Sitemap - Privacy Policy - Realizzato da PiQuadro Web Solutions